Statuto

International University of Peace
(IUOP Switzerland)

Premessa: Università e Pace sono due termini che insieme rappresentano l’impegno culturale della Universum che, superando la sola enunciazione della Pace, la promuove nella specificità della riflessione accademica e scientifica, storicizzandola in relazione al cammino dell’umanità.

COSTITUZIONE

Art. 1 La International University of Peace, è un Ente di diritto svizzero senza scopo di lucro, essa è stata costituita a Lugano il 1° gennaio 2010 e l’atto costitutivo è stato approvato all'unanimità dal IV Congresso Internazionale della Universum - Switzerland.

Art. 2 La International University of Peace è, dunque, parte integrante della Universum Academy
Switzerland fondata a Bellinzona il 1° giugno 1990.

SEDE

Art. 3 La sede Internazionale della Università è in Svizzera, Casella Postale 416, CH-6962, Viganello

FINALITA'

Art. 4 Le finalità che si propone la International University of Peace sono quelle di:

  • Contribuire, attraverso l’incontro-confronto alla Promozione della cultura della Pace e della Mondialità, nello spirito dei programmi dell’Unesco
  • Attuazione dei Diritti Umani e dei Popoli a livello globale
  • Diffusione dei principi della Pace e della Non Violenza
  • Valorizzazione delle diversità
  • Lotta pacifica contro ogni forma di pregiudizio e di discriminazione
  • Ricerca ambientale che miri ad una migliore qualità della vita
  • Approfondimento delle tematiche Nord-Sud e di forme nuove di cooperazione Internazionale

ATTIVITA'

Art. 5 Le attività principali della Università sono la realizzazione dell’annuale Conferenza sulla Pace e il Premio Internazionale "Universum Donna". In base alle necessità potrà inoltre organizzare Conferenze Incontri e Convegni di alto livello che abbiamo come tema predominante la Non Violenza, il rispetto dei Diritti Umani e le tematiche legate all'ambiente.

PATRIMONIO

Art. 6 Il patrimonio della International University of Peace è costituito da:

  • quote spontanee dei Soci
  • contributi Pubblici e Privati
  • donazioni e lasciti di persone giuridiche o fisiche
  • collette

Art. 7 L’esercizio finanziario dell’Associazione decorre dal 1 gennaio al 31 dicembre

SENATO ACCADEMICO

Art. 8 Il Senato Accademico è il cuore pulsante della Università, ad esso spettano tutte le decisioni inerenti le attività della stessa Università, è composto da almeno 10 Membri eletti dal Congresso su proposta del Presidente della Universum, resta in carica 5 anni e può essere rieletto.

PRESIDENTE

Art. 9 Il Presidente della International University of Peace è di diritto il Presidente della Universum – Switzerland. Lo stesso può nominare un proprio rappresentante, scelto tra i Membri del Senato Accademico, per la gestione della Università

MEMBRI PERMANENTI

Art.10 I Membri Permanenti coadiuvano il Senato Accademico in tutte le attività della Università. Sono nominati dal Presidente ed il loro numero può variare in base alle esigenze delle attività svolte dalla Università.

PRESIDENTE ONORARIO

Art. 11 Il Presidente Onorario rappresenta l’Università nei suoi valori e nelle sue finalità. È nominato dal Consiglio Accademico su proposta del Presidente, la sua nomina è a vita.

ADESIONE 

Art. 12 Possono aderire alla della International University of Peace persone di ogni nazionalità sesso e religione purché condividano le finalità nell'art. 4

Art. 13 La domanda di adesione va inoltrata per iscritto e indirizzata al Senato Accademico, al quale spetta la decisione di accoglierla o meno.

TESSERA ASSOCIATIVA

Art. 14 La tessera Associativa ha validità di 1 anno e viene rilasciata dietro versamento di un contributo minimo di 50 euro, insieme al Diploma e a un'eventuale targa.

RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE

Art. 15 Al fine di far conoscere le attività dell'Università verranno nominati Ambasciatori di Pace in tutti gli Stati o Regioni in cui è presente la Universum. La nomina avviene con Decreto del Presidente Federale della Universum, a cui rispondono direttamente del proprio operato.

DISPOSIZIONI FINALI

Art. 16 Tutte le prestazioni si ritengono spontanee e gratuite e a beneficio della Associazione.

Art. 17 Lo scioglimento del Sodalizio può essere deciso solo da un Congresso straordinario espressamente convocato.

Art. 18 La decisione dovrà essere presa dalla maggioranza assoluta dei Soci. Il patrimonio, liquidate tutte le pendenze, sarà devoluto ad altra Associazione con analoghi scopi o ad un Ente di beneficenza.

Art. 19 Il presente Statuto consta di un Regolamento Organico al fine di interpretarne i vari articoli.

Art. 20 Il presente Statuto non può essere modificato né interamente né in parte, salvo la decisione del Congresso convocato in via ordinaria o straordinaria a maggioranza dei due terzi dei Soci.

Art. 21 Per tutto quanto non contemplato nel presente Statuto e nel Regolamento, fanno stato le norme imperative suppletorie del Codice Civile Svizzero.

Art. 22 Il Presente Statuto è stato letto ed approvato il 15.05. 2010 in occasione del IV Congresso Internazionale della Universum ed entra immediatamente in vigore.